Diamo qui di seguito un elenco di siti utili nel campo degli studi medievali, che sarà aggiornato e rivisto periodicamente. In questa prima versione della pagina presentiamo solo risorse liberamente accessibili su Internet. Altre collegamenti saranno successivamente aggiunti. Ringraziamo chiunque voglia segnalarci nuovi links.


I siti dell’Officina

Portali e siti di interesse generale

Reti Medievali. Iniziative on line per gli studi medievistici
Dalla presentazione del sito: "Reti Medievali è un'iniziativa avviata nel 1998 (e on line dal 2000) da un gruppo di studiosi appartenenti alle Università di Firenze, Napoli, Palermo, Venezia e Verona. (...) RM si propone come una realizzazione ad alto contenuto scientifico e informativo, e offre testi, strumenti di lavoro, riflessioni storiografiche, in relazione principale ma non esclusiva con gli orientamenti attuali della ricerca e della pratica didattica italiana. RM pubblica testi e materiali vagliati dalla redazione e da un referee board indipendente. Dal 2002, RM è edita dalla Firenze University Press e depositata presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze".

Mediävistik im Internet
Ricca panoramica di siti dedicati al medioevo sponsorizzata dalle edizioni Reclam, con particolare attenzione alla ricerca in area germanica.

Ménestrel - médiévistes sur l'internet
Testi, notizie e Répertoire critique de liens et ressources en ligne a cura di un réseau di istituti di ricerca, principalmente di area francofona.

Netserf
Raccolta di risorse edita dal Dr. Andrea R. Harbin

Homepage for Dante Studies by Otfried Lieberknecht
Benché dedicato agli studi danteschi, il sito presenta anche risorse di interesse più generale.

Internet Medieval Sourcebooks
Uno dei primi siti focalizzati sulla storia medievale. Contiene materiale interessante, ma gli ultimi documenti aggiunti risalgono al 2001. Le stesse considerazioni si possono fare per ORB: On-line Reference Book for Medieval Studies.

Altre pagine utili:

Rassegna degli Strumenti informatici per lo studio dell’Antichità Classica
Ottimo strumento sul sito dell'Università di Bologna. A cura di Alessandro Cristofori e con il patrocinio dell’Istituto Italiano per la Storia Antica.
Electronic Resources for Classicists
Dal TLG un elenco di risorse realizzato da Maria Pantelia (University of California, Irvine)
KIRKE: Katalog der Internetressourcen für die Klassische Philologie aus Berlin
A cura del Prof. Ulrich Schmitzer (Institut für Klassische Philologie, Humboldt-UniversitŠt zu Berlin).

Banche dati e strumenti di consultazione

Enciclopedie

Biographisch-Bibliographisches Kirchenlexikon
In rete l'opera pubblicata in 14 volumi dall'editore Bautz.

The Catholic Encyclopedia
Enciclopedia cattolica in lingua inglese (New York, 1907-1922). Sul sito www.newadvent.org si trovano anche una versione inglese della Summa Theologiae di Tommaso e testi dei Padri della Chiesa.

Jewish Encyclopedia
Contiene i 12 volumi della Jewish Encyclopedia (1901-1906).

SEP -- Stanford Encyclopedia of Philosophy
Sotto la direzione di Edward N. Zalta (Stanford University). La sezione medievale è curata da Paul Vincent Spade (Indiana University/Bloomington), Gyula Klima (Fordham University), Jack Zupko (Emory University). Dalla presentazione del sito: "From its inception, the SEP was designed so that each entry is maintained and kept up to date by an expert or group of experts in the field. All entries and substantive updates are refereed by the members of a distinguished Editorial Board before they are made public. Consequently, our dynamic reference work maintains academic standards while evolving and adapting in response to new research".

Bibliografie e banche dati bio-bibliografiche

Base d'Information Bibliographique en Patristique
Realizzata dalla Bibliothèque de l'Université Laval. Dalla presentazione: "La Base d'Information Bibliographique en Patristique est un système documentaire hautement spécialisé en patristique. Même si la littérature patristique est son principal objet, la BIBP couvre l'ensemble des disciplines étudiant le christianisme patristique. Le présent site permet d'utiliser les services bibliographiques de la BIBP. Quelque 35 000 notices, issues de quelque 350 périodiques, peuvent actuellement être interrogées".

ALCUIN -- Regensburger Infothek der Scholastik
Il progetto, diretto da Rolf Schönberger (Universität Regensburg), si propone di creare una banca dati bio-bibliografica sui maestri della scolastica. Ancora in fase di realizzazione.

FRANCISCAN AUTHORS, 13TH - 18TH CENTURY: A CATALOGUE IN PROGRESS
A cura di Maarten van der Heijden e Bert Roest

Scholasticon: Online Resources for the study of early-modern scholasticism (1500-1800) : authors, texts, institutions
A cura di Jacob Schmutz. Da segnalare la Bibliotheca virtualis, "Un catalogue d'ouvrages et de textes philosophiques consultables en ligne".

AN ANALYTIC BIBLIOGRAPHY OF ON-LINE NEO-LATIN TITLES
Esteso repertorio (oltre 22,000 titoli) di testi neo-latini in rete. A cura di DANA F. SUTTON (The University of California, Irvine). Presenta collegamenti a molti testi medievali editi nel XV-XVI secolo e mai più ristampati.

The Medieval Review
Pubblica "reviews of current work in all areas of Medieval Studies". A cura del Medieval Studies Institute dell'Indiana University.

ORBIS LATINUS online
Il Lexikon lateinischer geographischer Namen des Mittelalters und der Neuzeit di J. G. Th. Graesse (1909)

Banche dati testuali

OVI -- Opera del Vocabolario Italiano
Il database contiene 1.849 testi in volgare (21,2 milioni di parole, 479.000 voci distinte), anteriori al 1375, anno della morte di Boccaccio. è richiesta una registrazione per accedere ai moduli di ricerca.

Dartmouth Dante Project
Concepito e diretto da Robert Hollander (Princeton University), offre "a searchable full-text database containing more than seventy commentaries on Dante's Divine Comedy".

Corpus of Middle English Prose and Verse
Frances McSparran, Chief Editor (Associate Professor of English, University of Michigan)

THE CAMELOT PROJECT
"THE CAMELOT PROJECT is designed to make available in electronic format a database of Arthurian texts, images, bibliographies, and basic information. The project, begun in 1995, is sponsored by the University of Rochester and prepared in The Robbins Library, a branch of Rush Rhees Library. The Camelot Project has been designed by Alan Lupack, Director of the Robbins Library, and Barbara Tepa Lupack".

Biblioteche digitali

In formato testo

ALIM -- Archivio della Latinità Italiana del Medioevo
Si propone di raccogliere e rendere accessibili l'insieme dei testi latini prodotti in Italia nel corso del Medioevo. Al progetto ALIM collaborano unità di ricerca che fanno capo alle Università di Milano Statale (Violetta de Angelis), Napoli Federico II (Giovanni Polara), Palermo (Tommaso Guardì), Venezia Ca' Foscari (Gian Carlo Alessio, responsabile scientifico), Verona (Antonio De Prisco).

IntraText Digital Library: Bibliotheca Latinitatis Mediaevalis
Consente di operare ricerche sui testi.

Bibliotheca Augustana
A cura di Ulrich Harsch, è una delle più ricche collezioni di testi disponibile su Internet.

THE LATIN LIBRARY
Altra collezione di testi latini, con una sezione di autori cristiani ed una di autori medievali. In molti casi non viene data indicazione delle fonti utilizzate per acquisire i testi.

Christian Classics Ethereal Library
Estesa collezione di testi patristici in inglese.

Myriobiblos
Biblioteca digitale della Chiesa Ortodossa Greca.

CELT -- Corpus of Electronic Texts
The Online Resource for Irish history, literature and politics. A Project of the History Department (University College, Cork)

Bivium
Testi e immagini dell'Umanesimo e del Rinascimento. A cura di Signum - Centro di ricerche informatiche per le discipline umanistiche (Pisa) e INSR - Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento (Firenze). Ideazione e direzione di Paola Barocchi e Michele Ciliberto

Sacred Books of the East
I Sacred Books of East (1879-1910) e altri testi di carattere religioso.

Medieval and Modern Thought Text Digitalization Project
Testi digitalizzati dalla biblioteca della Stanford University. Vi si trovano, in formato pdf, il Glossarium del Du Cange, la Hierarchia catholica medii aevi di Eubel, il Corpus iuris civilis e il Chartularium Universitatis parisiensis, oltre a singoli volumi di Alberto Magno (edizione Borgnet), Bonaventura, Ruggero Bacone, Matteo Paris ed altri. Richiede una connessione veloce e spazio disponibile su disco per centinaia di MB.

Documenta Catholica
Contiene gli indici dei volumi della Patrologia latina.

The Perseus Digital Library
Progetto diretto da Gregory Crane (Tufts University). Ampia collezione di testi classici, greci e latini.

In formato immagine

MGH -- Monumenta Germaniae Historica
Edizione digitale dei Monumenta Germaniae Historica.

CESG -- Codices Electronici Sangallenses
Sono stati digitalizzati 144 manoscritti provenienti dalla Biblioteca abbaziale di San Gallo. Direttore del progetto è Christoph Flüeler, professore di Paleografia e Codicologia all'Università di Friburgo (Svizzera).

CEEC -- Codices Electronici Ecclesiae Coloniensis
Circa 400 codici digitalizzati dalla Erzbischöfliche Diözesan- und Dombibliothek Köln

vdIb -- Verteilte Digitale Inkunabelbibliothek
Preziosa collezione di incunaboli. Un progetto della Kölner Universitäts- und Stadtbibliothek e della Herzog August Bibliothek Wolfenbüttel. Diretto da Manfred Thaller (Universität zu Köln)

Autori e testi

Diamo qui di seguito solo i riferimenti a siti di particolare interesse. Si rinvia alle rubriche "Banche dati" e "Biblioteche digitali" per elenchi più completi dei testi disponibili.

Corpus Thomisticum
A cura di Enrique Alarcón (Universidad de Navarra, Pamplona). Offre l'opera omnia di Tommaso in latino, l'Index Thomisticus di padre Busa consultabile on line, il Thomas-Lexikon di L. Schütz, bibliografie e altro materiale. Una delle risorse migliori e più affidabili disponibili in rete.

Sant'Agostino - Augustinus Hipponensis
L'opera omnia in latino ed in traduzione italiana, con sussidi e pagine introduttive sulla vita ed il pensiero di Agostino. Realizzazione della casa editrice Città Nuova di Roma.

The Electronic Grosseteste

Suda on line: Byzantine Lexicography
La grande enciclopedia bizantina in corso di digitalizzazione e ricercabile.

Decameron Web

Le site de Pèire Cardenal

The Tertullian Project

Alcuni interessanti progetti di edizioni on line

Progetto Pico
The Richard Rufus of Cornwall Project

Siti tematici

Diritto

Il Decretum di Graziano nell'edizione di E. Friedberg (testo e immagini).

Medieval Canonists A Bio-Bibliographical Listing
Realizzato da Ken Pennington della Catholic University of America).

The Avalon Project at Yale Law School: Documents in Law, History and Diplomacy

Ebraismo

RAMBI - Index of Articles on Jewish Studies

Online Treasury of Talmudic Manuscripts (in ebraico)

Historia Judaica

Exempla

Ressources en Ligne des Exempla (RELEx)

Caesarius di Heisterbach: Dialogus miraculorum

Filosofia e Teologia

Philosophia Medii Aevi
A cura di L. Sturlese e I. Zavattero.

Mediaeval Logic and Philosophy
Il sito di Paul Vincent Spade (Indiana University).

A Guide to Thirteenth Century Theologians
Researched and written by Gary Macy, Ph.D. (Professor of Religious Studies, University of San Diego)

Peter King's Web Page
Pagina dell'autore (Professor of Philosophy and of Mediaeval Studies, University of Toronto) con articoli e traduzioni su temi di filosofia e logica medievale.

Centre Pierre Abélard

Abaelard

Augustine of Hippo

Islam

Islamic Philosophy Online

"FALSAFA 'ARABIYA" (Philosophie Arabe)
Groupe francophone sur les expressions philosophiques en langue arabe

Islamolatina. La percepción del Islam en la Europa latina
Progetto diretto da José Martínez Gázquez (Universidad Autónoma de Barcelona). Si propone di studiare i testi latini medievali sull'Islam.

Manoscritti

Lexicon abbreviaturarum
Il Lexicon Abbreviaturarum del Cappelli nell'edizione tedesca del 1928.

Musica

Thesaurus Musicarum Latinarum
"The Thesaurus Musicarum Latinarum (TML) is an evolving database of the entire corpus of Latin music theory written during the Middle Ages and the Renaissance. (...) The TML, a project of a consortium of universities, is managed by a Project Committee, an Editorial Advisory Committee, and a Project Director, with the Project Office centered at Indiana University--Bloomington".

Lexicon musicum Latinum medii aevi
Wörterbuch der lateinischen Musikterminologie des Mittelalters bis zum Ausgang des 15. Jahrhunderts. Diretto da Michael Bernhard per la Bayerische Akademie der Wissenschaften

Gruppo Storico
Il Gruppo che si propone con l'antica arte del gioco della bandiera, la musica ed i costumi dell'epoca, di far conoscere le tradizioni ed i tempi del Medioevo, tanto care a questa splendida cittadina della Toscana!

Religione

The Franciscan Archive

Eresie Medievali

Jean Duvernoy: Hérésies médiévales

Storia

Regesta Imperii
A cura della Deutsche Kommission für die Bearbeitung der Regesta Imperii

Germania Sacra

Storia di Firenze

De Re Militari: The Society for Medieval Military History

Itinera Hierosolymitana Crucesignatorum

Associazioni e centri di studio

SIEPM -- Société Internationale pour l'étude de la Philosophie Médiévale
SISPM -- Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale
SISMEL -- Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino
ZENTRUM FüR AUGUSTINUS-FORSCHUNG
Albertus-Magnus-Institut (Bonn)
PIMS -- Pontifical Institute of Mediaeval Studies
Jacques Maritain Center (University of Notre Dame)
Centre De Wulf-Mansion (Université de Louvain)
De Wulf-Mansion Centre for Ancient and Medieval Philosophy (Katholieke Universiteit Leuven)
AISSCA -- Associazione Italiana per lo Studio dei Santi, dei Culti e dell'Agiografia
ISIME -- Istituto storico Italiano per il Medioevo
CISAM -- Centro italiano di studi sull'alto medioevo
Internationale Gesellschaft für Theologische Mediävistik e.V. (IGTM)
Réseau des médiévistes belges
Mediewistyka.net
Informazioni sugli studi medievali in Polonia.
CEU: Department of Medieval Studies

Riviste

Oliviana. Mouvements et dissidences spirituels xiiie-xive siècles
Dumbarton Oaks papers
DOCTOR VIRTUALIS. Rivista online di storia della filosofia medievale
Spolia - Journal of medieval studies
Hugoye: Journal of Syriac Studies
SCRINEUM: Saggi e materiali on line di scienze del documento e del libro medievali
Essays in Medieval Studies
Dialegesthai. Rivista telematica di filosofia
Reportata. Passato e presente della teologia

Siti amici

Associazione vespri siciliani

Tiellemedia Editore
Nasce con lo scopo di creare strumenti di comunicazione utili a far riaffiorare motivazioni e modelli di correnti culturali che si rifanno all’antico e tradizionale sottofondo proprio del nostro passato, inquadrati nella storia e radicati nella ragione: offrire quindi un’apertura intellettuale sui problemi dell’uomo sui quali si innestano facilmente quelli specifici e contingenti.

Associazione Culturale Italia Medievale
L'Associazione Culturale Italia Medievale (ACIM) ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano.

Il portale Medievale.it
Medievale.it è una iniziativa senza fini di lucro il cui scopo è quello di divulgare liberamente la cultura medievale.

Associazione Medioevo Italiano
Il Medioevo Italiano Project, Associazione culturale a cui aderiscono numerosi studiosi di Storia Medievale, promuove i

Pedagigaka.it
Pedagogika.it, trimestrale di educazione, formazione e cultura fondato nel 1997, fin dal suo esordio ha voluto corrispondere alle esigenze che si presentavano nel mondo dell'educazione, sia sul piano del dibattito culturale sia su quello della dotazione nell'ambito delle pratiche quotidiane di strumenti operativi adeguati.

Institut d'Estudis Medievals
L’Institut d’Estudis Medievals és una institució creada el 25 d'octubre de 1973, mitjançant publicació al BOE nº 273, del 14 de novembre de 1973.
L’Institut d’Estudis Medievals és un institut propi, vinculat a la Universitat Autònoma de Barcelona.
La seva tasca principal és la promoció, desenvolupament i pràctica de la recerca relativa als estudis medievals en l’àmbit de l’alta investigació i esdevenir un centre d’alta formació universitària dins l’àmbit estatal i internacional. L'IEM està afiliat a la FIDEM.