Corso di Traduzione Editoriale Arabo-Italiano

Il corso, destinato ad un pubblico con un livello di Modern Standard Arabic intermedio-avanzato, intende fornire le basi teorico-pratiche per poter tradurre la lingua araba usata dai mezzi di comunicazione e metterne a fuoco le peculiarità sintattiche e morfologiche.

Obbiettivo principale del corso è analizzare la settorialità dei linguaggi tipici dei moderni mezzi di comunicazione di massa, come i quotidiani, le agenzie stampa e le principali redazioni on-line del mondo arabo, spaziando dall’attualità alla cronaca politica, dalla cultura alla cronaca giudiziaria.

L’impostazione che si intende dare al corso è essenzialmente pratica.

Gli studenti avranno modo di analizzare in profondità la struttura del periodo arabo, sia da un punto di vista sintattico che morfologico, oltre che semantico, familiarizzando via via con un lessico che andrà specializzandosi sempre più. La fase di traduzione completerà il percorso.

A tal proposito s’intende basare il corso sul testo Media Arabic: A Coursebook for Reading Arabic News di A. Elgibali e N. Korica, edito dall’Università americana del Cairo.

Il testo in questione verrà usato come una sorta di vademecum finalizzato a familiarizzare con diversi tipi di lessico tratti da testi suddivisi per categorie (scioperi e manifestazioni, convegni e incontri istituzionali, criminalità e terrorismo, cronaca giudiziaria e via dicendo) così da creare un buon vocabolario di base col quale affrontare altri testi, questi ultimi proposti di volta in volta dal docente e strettamente legati all’attualità del mondo arabo contemporaneo.

La sinergia che si mira a creare tra analisi sintattico-morfologica del periodo arabo e una progressiva familiarizzazione con la settorialità dei linguaggi presi in esame permetterà agli studenti di affrontare con maggiore sicurezza e cognizione di causa la fase della traduzione vera e propria - una terza fase che si base sulle due precedenti.

 Per info contattaci su whatsapp 


Date e prezzi

l corso inizia in data 28 Aprile 2022 e termina in data 20 Giugno 2022 (15 lezioni).

Si tiene due volte a settimana, Lunedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 tramite la piattaforma didattica digitale Zoom Meeting.
Il Costo è di 200,00 €uro per ogni singolo allievo (con il rilascio di regolare ricevuta fiscale).
La quota d'iscrizione comprende materiale didattico fornito in dispense inviate via E-mail o WhatsApp.
Saranno eventualmente consigliati alcuni testi da acquistare autonomamente.

 


Scarica il programma del corso

Richiedi informazioni o iscriviti al corso!

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Invalid Input

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Officina di Studi Medievali, 90133 Palermo (Pa), Via del Parlamento, 32
b) responsabile del trattamento è Diego Ciccarelli, 90133 Palermo (Pa), Via del Parlamento, 32
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.

Campo obbligatorio