Biblioteca

Biblioteca dell’Officina di Studi Medievali

 

Orari e servizi della biblioteca

Lunedì 09.00 - 13.00;

Martedì 09.00 - 13.00;

Mercoledì 09.00 - 13.00;

Giovedì 09.00 - 13.00;

Venerdì 09.00 - 13.00

 


Accesso

In considerazione della normativa vigente, per l’accesso in biblioteca resta fortemente raccomandato l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine chirurgiche o FFP2).
Il materiale bibliografico è disponibile per la consultazione durante l'orario di apertura. 
Per ricerche bibliografiche approfondite e per accelerare i tempi di consegna dei volumi è preferibile comunicare anticipatamente l'oggetto della propria richiesta telefonicamente o tramite messaggio WhatsApp o per email ai seguenti recapiti: 091586314  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Condizioni

Il prestito è valido per 20 giorni dalla data di richiesta ed è possibile rinnovarlo per altri 10 giorni. Vengono concesse in prestito contemporaneamente fino a due unità bibliografiche. Limitazioni alla durata del servizio possono essere previste per particolari tipologie di opere. La Direzione si riserva il diritto di richiedere in qualsiasi momento la restituzione dei prestiti per esigenze della Biblioteca. L’utente è tenuto a restituire il libro nello stesso stato di conservazione in cui lo ha ricevuto, in caso contrario sarà tenuto a versare alla Biblioteca l’equivalente dei costi sostenuti per sostituire l’opera o restaurarla. La mancata osservanza delle norme porta all’esclusione dal servizio e, nei casi più gravi, alla denuncia alle autorità giudiziarie competenti.

Vuoi sapere se la Biblioteca possiede il libro che cerchi?

Cercalo su OPAC SBN o su Libr@rsi


La Biblioteca dell’OSM è specializzata in medievistica e ad oggi possiede oltre 42.278 volumi e un’emeroteca che conta 287 periodici italiani e stranieri.
Nel tempo la collezione bibliografica è stata arricchita grazie all’acquisto di volumi, avvenuto anche attraverso finanziamenti ministeriali, grazie al dono di testi e periodici da parte di Case editrici, Centri, Fondazioni, Associazioni e Istituti di ricerca e grazie agli scambi editoriali, posti in essere al fine di pubblicare le recensioni dei volumi acquisiti. Il patrimonio bibliografico è stato incrementato anche da prestigiose donazioni quali:

  • la biblioteca privata del prof. Friedrich Stegmüller (1902-1981), fondatore e primo direttore del Raimundus Lullus Institut (1957-1968), donata nel 2007 e confluita nel “Fondo Stegmüller”;
  • la biblioteca privata del prof. Giuseppe Belfiore, donata nel 2008 e confluita nel “Fondo Belfiore”;
  • la biblioteca privata del prof. Francesco Giunta, donata nel 2012 e confluita nel “Fondo Giunta”;
  • la biblioteca privata della prof.ssa Maria Augusta Coppola, donata nel 2013 e confluita nel “Fondo Coppola”;
  • la biblioteca privata del prof. Nunzio Incardona, donata nel 2017 e confluita nel “Fondo Incardona”.

La Biblioteca dell’OSM ospita anche una cospicua sezione della Biblioteca personale del prof. Alessandro Musco, già fondatore e Presidente dell’Associazione, che è confluita nel “Fondo Musco” ed è oggi liberamente consultabile e fruibile dalla comunità scientifica.
Nel 2007 la Biblioteca è entrata in rete nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) successivamente in SBN-Web e fornisce, in presenza e on line, tutti i servizi di reference, correlati alla piena fruizione del patrimonio bibliografico.